margherita01
margherita02

5 x mille

seguici su facebook

Tivolinabilarte

tivolinabilarteL'associazione "Famiglie di Angeli" onlus partecipa al progetto TivolinAbilArte che ha la finalità di realizzare un articolato percorso di animazione culturale locale che, attraverso diversi linguaggi espressivi e diverse forme "d'arte contemporanea", coinvolge prioritariamente giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, sostenendo la partecipazione alle iniziative di giovani diversamente abili e giovani di origine straniera.

L'obiettivo è di favorire processi di socializzazione e condivisione di vissuti, mediante canali e codici espressivi alternativi e integrativi a quello della comunicazione orale. Grazie all'attivazione di laboratori artistici, realizzati in collaborazione con scuole, associazioni, artigiani ed artisti di diverse discipline, i giovani potranno lavorare assieme con l'obiettivo di condividere, raccontare e comunicare il loro modo di vedere e sentire il contesto, filtrato attraverso le personali esperienze sensoriali, percettive e culturali.

Nei 5 laboratori (ceramica, disegno pittura, scrittura creativa / sceneggiatura; teatro, laboratorio della comunicazione visiva e multimediale) si svilupperanno e confronteranno i talenti creativi, si trasferiranno e miglioreranno le tecniche espressive, ma soprattutto si potrà vivere una esperienza di socializzazione creativa "sans frontieres", di cui beneficeranno tutti i partecipanti, seppur per aspetti e peculiarità differenti.

“Prendi la strada non lasciarla e ti divertirai”

video-frame piccolo


Il Progetto  “Prendi la strada non lasciarla e ti divertirai”  nasce dalla proposta dell’Associazione “Famiglie di Angeli”  onlus che opera nel Distretto Sanitario di Tivoli e ha trovato il consenso del Consiglio Regionale del Lazio, che lo ha finanziato.
Il progetto si propone di:
  • diffondere la cultura del divertimento sano.
  • ridurre gli atteggiamenti  di  rischio tra    i giovani del distretto sanitario di Tivoli,    formare un gruppo di giovani del territorio in grado di fornire ai coetanei informazioni, conoscenze e metodi per prevenire gli atteggiamenti di rischio.   
  • creare una finestra informativa e di consulenza  sul sito dei Comuni coinvolti, dell’Associazione e del CESV. 
  • elaborare un “decalogo” informativo per i giovani del territorio che riguarderà i comportamenti a rischio e darà consiglio su come evitarli e come affrontarli se si sono già agiti. 

Leggi tutto...